categoria azienda Emme Dental Srls
logo Emme Dental Srls
Emme Dental Srls
Studio Dentistico
Studio Dentistico



CONSERVATIVA




Nella sede di Corso XX Settembre 28, lo studio dentistico Emme Dental Srls si occupa di interventi di conservativa e ortodonzia su pazienti adulti e bambini. Grazie alle strumentazioni di ultima generazione di cui dispone e ad uno staff preparato e scrupoloso, Emme Dental Srls garantisce a tutti i suoi pazienti le migliori cure possibili e un ambiente accogliente, confortevole e pulito.



L’equipe medica, inoltre, riserva una speciale attenzione all’igiene ed alla profilassi dentale, promuovendo le più utili manovre di prevenzione da eseguire sia in studio che a casa.



L'odontoiatria
Conservativa



L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria che si occupa delle procedure volte alla rimozione della carie e di quelle relative alla ricostruzione con materiali compositi.


Se la carie è superficiale è sufficiente eseguire un’otturazione del dente con resine composite; se invece la carie è penetrante e arriva a toccare la polpa dentale, allora diventa necessaria la devitalizzazione dell'elemento dentale (trattamenti endodontici).


L’odontoiatria conservativa, dunque, come suggerisce il termine, si basa sul concetto della minima invasività: negli ultimi anni sono stati quasi completamente abbandonati gli amalgami d’argento, utilizzati un tempo per otturare i denti, a favore dei compositi, che richiedono un’operazione decisamente meno complessa.




L’endodonzia


Il trattamento endodontico è un intervento ambulatoriale necessario nel caso in cui la polpa (il tessuto molle interno al dente) sia infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma continuo) che ha provocato una frattura, una scheggiatura o un’incrinatura profonda.





Le terapie endodontiche si suddividono in:


  • Terapia ortograda:

si opera attraverso il dente stesso, percorrendo i canali radicolari

  • Endodonzia chirurgica:

qualora la via ortograda sia preclusa a causa di impedimenti di natura iatrogena, per processi di calcificazione o per il fallimento della prima terapia




Il trattamento endodontico, in altri termini, consiste nella sostituzione della polpa infetta con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.


La polpa dentaria, contenuta all’interno dei denti e altresì nota come “nervo del dente”, è in realtà un tessuto altamente specializzato, costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.




Le principali funzioni della polpa dentaria sono le seguenti:

  • L’apporto vascolare al dente, mediante le arteriole e le venule
  • Contiene i vasi linfatici
  • Conferisce sensibilità all’elemento dentale

L’apparecchio

endodontico



L’apparecchio ortodontico altro non è che una protesi dentale con la quale il medico ortodontista è in grado di riallineare perfettamente i denti, in modo da ottenere una masticazione corretta, una maggiore igiene orale ed un risultato estetico più soddisfacente per l’individuo.


In odontoiatria, l’ortodonzia invisibile è un insieme di pratiche volte a riallineare i denti in modo che i dispositivi impiegati non siano visibili dall’esterno. Una delle principali tecniche dell’ortodonzia invisibile prevede l’utilizzo di maschere trasparenti – dette allineatori – che sono visibili dall’interlocutore solo a distanze molto ravvicinate o addirittura solo dopo la loro rimozione.

Figura illustrativa Emme Dental Srls


L'Ortodonzia



L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria dedicata allo studio ed alla correzione delle posizioni anomale di uno o più denti, mediante l’impiego di apparecchi di vario tipo.






È importante, tuttavia, non confondere l’ortodonzia con l’ortognatodonzia, che invece include anche le malformazioni delle ossa della mascella e le ripercussioni che tali anomalie possono avere sulla fisionomia del viso e sulle funzioni primarie come la respirazione, la fonazione e la masticazione.




La pratica dell’ortodonzia, sostanzialmente, consiste in due terapie differenti ma che nella maggior parte dei casi si susseguono:


Terapia chirurgica estrazione dei denti che ostacolano l’allineamento e articolazione dei rimanenti


Terapia meccanica costruzione di apparecchi differenti (attivi e passivi: i primi agiscono direttamente con la loro energia mentre i secondi sfruttano la forza della masticazione del soggetto)